Grafica e stampa volantini Piombino, consigli e linee guida

stampa volantini piombino

Se hai bisogno di creare e stampare un progetto grafico sei sul sito giusto. Per grafica e stampa volantini Piombino e in Val di Cornia puoi affidarti allo studio di Diego Dari – Illustrazione e Grafica.

I volantini rappresentano uno degli strumenti pubblicitari più diffusi; li troviamo nella cassetta della posta, sul bancone del bar o vicino alla casse dei negozi, altre volte li vediamo condivisi sulle pagine e gruppi social o inviati per messaggio su Whatsapp. I volantini cartacei e quelli in formato digitale sono strumenti di marketing utilissimi per far circolare le informazioni su una attività o un prodotto.

L’efficacia, però, non è scontata, basti pensare a quante volte li abbiamo cestinati. Per catturare l’attenzione serve un volantino efficace e accattivante con una grafica che faciliti la lettura e, perché no, un design che induca a conservarlo.

Il primo passo per la creazione di un volantino efficace è affidarsi a un professionista del settore capace di accompagnarvi dalla progettazione grafica alla stampa al miglior prezzo.

Per saperne di più leggi anche Come creare un volantino efficace

Stampa volantini, consigli e linee guida

Per creare un volantino accattivante da zero, il grafico vi guiderà alla ricerca della migliore soluzione, della migliore immagine efficace, dei colori più adatti, la scrittura più leggibile e della migliore finitura. Se hai già un’idea da cui partire il grafico, in questo caso, ti offrirà dei suggerimenti su come sfruttarla al meglio e far sì che l’impostazione grafica risulti originale.

Dalla preparazione della bozza alla versione definitiva, il passaggio è facile. La dimensione di un volantino A5 standard è 14,8×21 cm, ma il grafico potrà suggerirvi tutte le varianti possibili, la versione del flyer A6, i sagomati o il formato cartolina personalizzabile in base al budget a disposizione.

Per la tipologia di carta potrebbe essere aperto un capitolo a parte. Generalmente per la stampa volantini economici la tipologia di carta consigliata è bianca patinata lucida o opaca da 135 grammi. Esistono però altre tipologie di carta da 80 e 90 grammi o più consistenti come la 250 grammi, mentre scegliendo la 300 grammi la consistenza è già quella di un cartoncino. E’ possibile scegliere anche di stampare su carta riciclata.

Verifica attentamente le bozze

Confermata la bozza prima di andare in stampa è importantissimo verificare sempre il file, eventuali refusi e controllare che i dati forniti al grafico (mail, numero di telefono, indirizzo…) siano tutti corretti.
Accorgersi di uno o più errori una volta ricevuti i volantini stampati vorrebbe dire stamparli di nuovo pagando nuovamente la quota di stampa. Prima di dare l’ok al grafico per la stampa di volantini quindi è bene controllare accuratamente tutto il materiale e assicurarci che ogni cosa sia corretta.

Scegli sempre un addetto ai lavori

Detto questo non resta che metterci al lavoro. Vuoi informazioni per la grafica e la stampa dei tuoi volantini a Piombino e in Val di Cornia? Chiamami al 349 4013032 o scrivimi all’indirizzo mail diego.dari@gmail.com oppure compila il modulo contatti.