Logo, marchio o brand?! Questi termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà racchiudono delle singole specificità con le quali gli addetti ai lavori devono fare i conti.
Cosa è cosa
Per logo, infatti, si intende l’insieme dei simboli che identificano un’azienda o un prodotto. I simboli possono essere grafici e tipografici, riconducibili a un font. Quando viene realizzato un logo si può optare per un logotipo, riconducibile a una scritta, o un pittogramma, rappresentato da un simbolo.
Per marchio, invece, si intende la rappresentazione grafica che identifica un’azienda o un prodotto e racchiude in sé l’idea che vuole dare. Compongono il marchio il nome, il logotipo, i colori e il pittogramma. A questi quattro elementi può essere aggiunto un pay-off, una sorta di slogan ricorrente riconducibile al marchio e all’idea che esso vuole diffondere.
Per brand (o marca), infine, non si intende solo il simbolo identificativo di un’azienda o un prodotto, ma tutto quello che evoca comprese le esperienze a loro legate. Insomma, il brand racchiude tutto ciò che permette di identificare, collegare e legare un’azienda o un prodotto al proprio marchio.
Realizzare un logo
Creare un logo da zero è il punto di partenza di ogni attività. Per realizzare un logo non è possibile scegliere un’immagine da internet e scegliere un font dal Word. Dietro al logo design ci sono una serie di regole da rispettare sia dal punto di vista tecnico/grafico che dal punto di vista originale/creativo. Affidarsi a un grafico è sempre la scelta migliore. Se, invece, avete un’idea a cui non volete rinunciare il grafico vi aiuterà a valorizzarla al meglio rispondendo ai criteri di semplicità, versatilità, appropriatezza e risoluzione.
Di norma, dopo un primo briefing con il cliente, io realizzo tre bozzetti. Scelto il preferito procedo all’individuazione del colore e alla realizzazione dell’immagine coordinate a seconda delle esigenze del cliente. Se hai bisogno di un logo chiedimi un preventivo scrivendo a Diego Dari – Illustrazione e Grafica.
Per reinventare la tua immagine
Può succedere che per alcune ragioni ci sia bisogno di cambiare il proprio logo. Niente panico, per avviare un’operazione di rebranding serve lucidità perché il cambiamento del proprio logo, del font, dell’immagine aziendale e del brand appunto può avere i suoi pro e contro.
Dietro la scelta di un rebranding può esserci: un’immagine aziendale fuori moda, una cattiva reputazione, fusioni e scissioni o l’esigenza di riposizionamento sul mercato.
Individuata la mission, in questa fase è fondamentale fare ricerca di mercato, ascoltare i feedback dei clienti e puntare sempre sulla storia e la tradizione che l’azienda o un prodotto racchiude in sé e avviare una nuova fase di comunicazione per coinvolgere i vecchi e nuovi clienti.
Anche in questo caso affidarsi a un design e un addetto alla comunicazione può essere la scelta vincente. Per maggiori informazioni chiamami al 3494013032 o scrivimi una mail a diego.dari@gmail.com