Pantone 2019: Living Coral è il nuovo colore dell’anno

pantone 2019

Pantone 2019, il colore dell’anno 2019 secondo Pantone è il Living Coral – PANTONE 16-1546 e nasconde il nostro innato bisogno di ottimismo.

Pantone 2019, la descrizione ufficiale

“Vivace, ma morbido, ci avvolge con calore e nutrimento per offrire comfort e galleggiabilità nel nostro ambiente in continuo cambiamento”, così il sito ufficiale di Pantone ha descritto il colore dell’anno, ispirando esperienze autentiche e coinvolgenti. “Simbolizzando il nostro innato bisogno di ottimismo e attività gioiose, incarna il nostro desiderio di espressione ludica.

Rappresentando la fusione della vita moderna, PANTONE Living Coral è un colore nutritivo che appare nel nostro ambiente naturale e, allo stesso tempo, mostra una presenza vivace nei social media”.

Ma c’è di più, perché Living Coral rievoca i fondali marini, le barriere coralline che “offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi” effervescente, ipnotico e vivificante.

Colore dell’anno di Pantone, la storia

Quello di Pantone è un esempio che va avanti da 20 anni. I colori lanciati influenzano lo sviluppo dei prodotti in diversi settori, dal mondo della moda a quello dell’arredamento della casa e del design industriale, oltre a packaging e grafica.

Il Colore dell’anno Pantone viene generato attraverso uno studio ponderato e una analisi delle tendenze e delle influenze condotte da Pantone Color Institute.

Living Coral, dove l’abbiamo già visto

Non è difficile associare il Pantone 2019 al nuovo colore lanciato da Apple per il suo iPhone XR. Nel mondo della moda è stato proposto dagli stilisti del calibro di Marc Jacobs. Se il Living Coral si ispira alle barriere coralline, è anche vero che ci ricorda anche una delle sfumature del fenicottero rosa. Nonostante la sua innovazione, il colore 2019 ha in sé un che di retrò, ma quest’ultima è un’altra tendenza da approfondire.

Clicca qui per consultare il sito ufficiale di Pantone.