Per l’avvio degli sconti un commerciante di Bassano del Grappa ha scelto di mettere la foto del cantante Andrea Bocelli a integrazione dello slogan “Saldi mai visti” in vista degli sconti.
Il Corriere della Sera riporta, inoltre, che il proprietario del negozio ha detto di aver giocato con il doppio senso, senza nessuna volontà di offendere ma semplicemente fare ironia. Le polemiche attorno a questa scelta pubblicitaria, però, non sono state poche e il sindaco di Bassano confida in un’azione della polizia locale. Già nel 2011 uno slogan con la foto di Mario Monti gli era costata una denuncia e un processo per vilipendio.
Tutto questo per dirvi che la comunicazione pubblicitaria si gioca tra i fattori dell’artisticità e del funzionalismo. I doppi sensi, seppur spesso se ne faccia ricorso, vanno tarati alla giusta maniera vagliando tutte le opzioni del caso. Il negoziante ha centrato l’intento di colpire l’attenzione delle persone, ma a quale prezzo?
Nel cercare di ideare la pubblicità, il manifesto o il volantino più convincente e, spesse volte, nell’accontentare le richieste del cliente, ci si può ritrovare a elaborare dei veri e propri orrori che oltre a smuovere l’opinione pubblica danneggiano anche l’immagine del brand.
Quindi, quando avete intenzione di progettare una campagna pubblicitaria o elaborare un semplice manifesto/volantino affidatevi a professionisti che vi sappiano accompagnare dall’idea alla grafica fino alla stampa.
La foto è stata tratta dal lancio della notizia su Twitter dal Corriere della Sera. Qui la notizia integrale.