Ormai ogni anno Pantone Color Institute ci suggerisce quale sia il colore simbolo dell’anno. Si chiama Ultra Violet e è il colore Pantone 2018.
Il colore Pantone è ormai un must che di anno in anno suggerisce le tendenze sulla base di ricerche e analisi del mondo che ci circonda. Parliamo dunque di design, moda, arte, intrattenimento, ma anche di sport, film e viaggio che in un perfetto mix del processo attento e scrupoloso ha portato all’individuazione del colore 2018.
Così il colore che influenzerà le scelte di molti artisti e creativi è il Pantone 18-3838 Ultra Violet.
Pantone 2018 Ultra Violet
Pantone Color Institute ha descritto Ultra Violet come un violetto a base blu, una “sfumatura provocatorio e riflessiva di viola”. Dentro questa sfumatura risiede la spiritualità e la riflessione artistica. Personalmente mi sono soffermato ad osservare questo colore e devo dire che non mi ha spinto ad evocare ricordi o immagini, ma mi ha spinto ad immaginare, a cercare, a creare anche superando i nostri confini creativi.
Lo ha detto anche Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “Viviamo in un’epoca che impone creatività e immaginazione. Questo tipo di ispirazione creativa è il frutto del Pantone 18-3838 Ultra Violet che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale ad un livello superiore”.
Sfida per il mondo della comunicazione
L’impatto del colore Pantone dell’anno è molto importante per chi comunica attraverso le immagini. Sinceramente sono molto curioso di vedere come Ultra Violet ispirerà i creativi e quale impatto avrà sulla società.
Già abbiamo avuto assaggi dal mondo della moda e dello stile e dall’home design, ora tocca a noi grafici creativi raccogliere il guanto di sfida.